Quantcast
Channel: OrizzonteScuola Regioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3648

Regione Lazio. Bando on demand: premiati i 5 progetti vincitori

$
0
0

Regione Lazio – Il Lazio punta sulle idee. Premiati i cinque progetti vincitori delle scuole alla prima scadenza del bando on demand ‘Fuori classe’ dello scorso 22 novembre, per cui la Giunta regionale ha stanziato 2,1 milioni di euro. A consegnare i riconoscimenti alle cinque scuole premiate, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il vicepresidente Massimiliano Smeriglio.

Alla prima scadenza del bando sono pervenuti alla Regione Lazio oltre 550 progetti. Ad oggi ne sono stati finanziati 107 per un totale di 1,4 milioni di euro. Altri 700mila euro sono ancora a disposizione per le prossime scadenze del 27 febbraio e del 7 aprile. In questa prima tranche nella provincia di Roma sono stati finanziati 78 progetti.

Le scuole coinvolte in tutto sono 289 e gli ambiti didattici che hanno riscosso maggior successo sono stati educazione ambientale (21%), innovazione, qualificazione e internazionalizzazione dell’offerta scolastica (19,5%), integrazione e lotta alla discriminazione e al bullismo (15,5%), alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, televisivo, crossmediale (13%).

Il primo dei cinque progetti premiati è “Strantirazzismo e la corsa di Miguel”: prevede incontri in circa 60 scuole in tutta la Regione (tra cui gli istituti Farnesina, Kant, Lucrezio Caro, Mamiani, Talete, Plinio, Stendhal, Uruguay) e coinvolgerà circa 6mila studenti con gare sportive in omaggio a Jesse Owens e Luz Long, atleti campioni della lotta contro il razzismo.

Il secondo è “Parto dall’orto: orti didattici a scuola per lavorare sull’educazione ambientale”: il progetto si rivolge a studenti e docenti delle scuole dell’infanzia statale e comunale Garibaldi e della scuola primaria Garibaldi dell’Istituto Comprensivo Via Ceneda di Roma e, più in generale, al territorio del VII Municipio.

Il terzo è “Orienta-menti: percorsi efficaci per scelte giuste”: progetto sperimentale di orientamento scolastico rivolto ad alunni, insegnati e genitori con il coinvolgimento di 5 scuole medie inferiori (seconda e terza media) di Roma e provincia per un totale di 630 ragazzi, 150 insegnanti e 300 genitori con obiettivo principale la diminuzione della dispersione scolastica.

Al quarto posto “Volley scuola 2014″: 21esima edizione del torneo studentesco di pallavolo, a cui parteciperanno più di 200 squadre provenienti da oltre 100 istituti di Roma e provincia. Oltre all’attività sportiva in diverse discipline legate alla pallavolo, sono previsti anche concorsi letterari, fotografici e cinematografici.

Quinto posto per “Gli altri siamo noi, idee e percorsi per una scuola interculturale”: le attività progettuali intendono creare una sinergia tra scuola-famiglia e territorio sulle tematiche dell’integrazione e della lotta alla discriminazione. Saranno coinvolti 1280 tra studenti italiani e stranieri, oltre a 130 genitori e 45 docenti. Le scuole interessate sono state individuate nei quartieri romani Tiburtino, Torpignattara, Centocelle e Alessandrino.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3648

Trending Articles