“Sono molto felice di poter investire nei giovani e nel loro futuro e questo programma è il riflesso fedele di questa nostra intenzione”. Così il nuovo ambasciatore Usa in Italia John Philips, ha presentato a Villa Niscemi a Palermo, durante la sua prima visita ufficiale, il programma Junior Achievement.
“I nostri Paesi sono concordi nel concentrarsi sulle opportunità per il futuro dei nostri giovani e con questa collaborazione speriamo di potenziare le opportunità di lavoro dopo il completamento degli studi”.
Il programma, che negli Stati Uniti è attivo dal 1919, in Sicilia coinvolge 17 scuole superiori, per un totale di circa 600 studenti, e ha come obiettivo la formazione degli alunni attraverso la reale opportunità di contatto col mondo del lavoro e dell’imprenditoria.
“Daremo la possibilità ai giovani di sviluppare competenze – conclude l’ambasciatore – che renderanno l’economia globale del futuro molto più competitiva”.
“E’ un progetto che può dare un occasione di lavoro reale a oltre 600 studenti – ha detto all’Adnkronos il vicesindaco di Palermo Cesare Lapiana – Non potevamo avere uno sponsor migliore degli Stati Uniti”.