Quantcast
Channel: OrizzonteScuola Regioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3648

Regione Lombardia. ‘Generazione Web’ migliore esperienza d’Italia

$
0
0

Regione Lombardia – In Lombardia il futuro della scuola è già realtà. Al punto da essere considerato come una delle migliori buone pratiche nazionali da parte del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.

INNOVAZIONE DA PRIMATO – Il progetto ‘Generazione Web’, fortemente voluto da Regione Lombardia e dall’Ufficio scolastico regionale, ha conquistato una serie di primati, illustrati oggi nell’incontro organizzato dal direttore generale Usr Francesco de Sanctis, presso l’IIS ‘Artemisia Gentileschi’ di Milano, alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e di un componente dello staff del ministro dell’Istruzione. Regione Lombardia ha destinato risorse per 40,9 milioni negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 per l’introduzione della didattica digitale nelle scuole lombarde.

 

INVESTIMENTI SENZA PRECEDENTI – “Non ci sono precedenti in Italia – ha detto l’assessore regionale senza nascondere grande soddisfazione – di investimenti come quello riservato da Regione Lombardia, pari a 27 milioni di euro. Mai una sola Regione, da sola, ha assegnato una parte così consistente del suo bilancio a iniziative volte a promuovere il cambiamento e l’innovazione nella nostra scuola, così come abbiamo fatto noi per l’anno scolastico che si sta chiudendo”.

 

I NUMERI DEL SUCCESSO – “Siamo partiti nel primo anno – ha ricordato l’assessore all’Istruzione – con il coinvolgimento di 331 autonomie scolastiche, includendo le paritarie e i Centri di formazione professionale, per un totale di 32.325 alunni. Un anno dopo sono state 358 le autonomie scolastiche coinvolte, per 3.300 classi e oltre 75.000 alunni. Il nostro obiettivo è arrivare, entro la fine della legislatura regionale, nel 2018, ad assicurare a tutti gli studenti lombardi la possibilità di studiare in modo digitale, in coerenza perfetta con quanto previsto da ‘Europa 2020′”.

 

‘MIGLIORE ESPERIENZA ITALIANA’ – ‘Generazione Web’, che l’Ufficio scolastico regionale ha declinato con il progetto ‘Scuola Lombardia Digitale’, ha ricevuto l’apprezzamento dell’esponente del Miur, che lo ha definito la “migliore esperienza italiana”, in quanto si qualifica come un serio programma di innovazione digitale, è stato studiato con modalità di approccio perfette, ha introdotto criteri di premialità ed è stato sorretto da una forte volontà politica.

 

CONDIVISIONE COMPETENZE SU CLOUD – Oltre agli studenti, che hanno imparato a studiare in modo innovativo e in un ambiente formativo diverso rispetto a quello tradizionale, il merito della positiva riuscita di questa esperienza va anche ai docenti e alle reti di scuole, di ogni ordine e grado, che hanno lavorato in questi mesi per creare nuove unità di apprendimento sfruttando al meglio tutte le possibilità offerte dal cloud computing. Ne è nata una “community” di insegnanti che – su invito del direttore generale dell’Usr – sta lavorando con gli studenti sui temi di Expo 2015, per poter presentare in quel contesto internazionale le migliori esperienze di didattica digitale elaborate in Lombardia.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3648

Trending Articles