Un superlavoro per le segreterie scolastiche della provincia di Biella, chiamate a gestire 5.900 nuove domande per il rinnovo delle graduatorie di istituto ATA di III fascia. Una possibilità, ma non una prospettiva concreta di lavoro.
Complice la crisi economica, la presentazione della domanda entro l’08 ottobre 2014 ha attirato numerose categorie di lavoratori (a livello nazionale sono state presentate più di un 1milione di domande). Il lavoro delle segreterie scolastiche è stato dunque rallentato e non ha potuto rispettare i tempi preventivati dal Ministero, per cui ancora oggi i contratti da graduatorie del precedente triennio sono su avente diritto, con conseguente modifica dei contratti nella seconda parte dell’anno scolastico.
I numeri della provincia di Biella vengono presentati da Marco Ramella Trotta della FLC CGIL: 2400 domande per assistente amministrativo, 1.300 per assistente tenico e 2.200 per collaboratore scolastico.
Le graduatorie sono state pubblicate il 7 gennaio, data dalla quale decorrono i 10 giorni utili per il reclamo. Le segreterie saranno quindi al lavoro per la stesura delle definitive, da cui assegnare le supplenze agli aventi diritto.
Un’utopia pensare possano lavorare tutti, anche per i tagli che si prospettano al personale ATA dal prossimo anno scolastico (Legge stabilità approvata: addio supplenze brevi, blocco contratto, taglio esoneri e ATA, esame maturità ) in ogni caso la graduatoria avrà validità tre anni (2014/17).