Quantcast
Channel: OrizzonteScuola Regioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3648

Un’aula digitale e un tablet per i bambini ricoverati per una scuola di Chieti

$
0
0

A Chieti nella prima D della Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo n.3, una delle scuole inserite nel Progetto di sperimentazione nazionale “Samsung Smart Future” e una delle 5 in Italia della sperimentazione “scuola in ospedale”, c’è una E-Board, un server per la connessione a internet, un tablet master per l’insegnante e uno per ciascuno dei 27 alunni.

Nessun costo per la scuola: Samsung ha dotato l’istituto di tutto l’hardware e software necessario per allestire la “smart classroom”, un’aula digitale nella quale i ragazzi della prima D, che frequentano il tempo pieno, prelevano da Dropbox i materiali forniti dai docenti, discutono con loro e tornano a casa senza dover fare i compiti.

“Ci si appassiona al sapere utilizzando metodologie didattiche quali la classe rovesciata (flipped classroom) e la strutturazione di interventi didattici per episodi di apprendimento situato (Eas)” spiega la professoressa Anna Genovese, coordinatrice del consiglio di classe.

Nel progetto è coinvolta anche la scuola in ospedale: ci sarà un tablet per ogni bimbo ricoverato e dialogare con la propria classe durante la degenza. Il progetto è coordinato dal professor Gianfranco Puddu e coinvolge un intero consiglio di classe, 12 docenti, 27 alunni della Secondaria di I grado “V. Antonelli” e due docenti della scuola in ospedale.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3648

Trending Articles