Quantcast
Channel: OrizzonteScuola Regioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3648

A Modena solo 22 docenti in più in organico, ma ne servono 180

$
0
0

FLC CGIL – Nell’anno scolastico 2014/15 le scuole modenesi avranno complessivamente mille studenti in più rispetto a quest’anno, ma solo 22 insegnanti in più a fronte dei 180 necessari.Lo affermano i sindacati confederali della scuola, che chiedono alle amministrazioni locali e alle associazioni dei genitori di attivarsi affinché si possa rispondere in modo adeguato al diritto all’istruzione.

“Gli organici nelle scuole statali modenesi di ogni ordine e grado risultano del tutto insufficienti in vista del prossimo anno scolastico – denunciano i segretari provinciali di Flc-Cgil Stefano Colombini, Cisl Scuola Monica Barbolini e Uil Scuola Liviana Cassanelli – Il dato più preoccupante riguarda la scuola secondaria superiore, dove il ministero ha concesso solo nove posti in più rispetto a quest’anno, mentre ne occorrerebbe circa un centinaio per far fronte all’aumento della popolazione scolastica, quantificato in cinquanta classi in più chieste dai dirigenti scolastici”.

La situazione non è migliore nella scuola infanzia: a fronte di un aumento di 200 iscrizioni, pari a tredici sezioni, sono stati concessi tredici posti anziché i 26 necessari. In questo modo, spiegano i sindacati, le sezioni risulteranno funzionanti solo in orario mattutino, con un aggravio di spesa per gli enti locali che vorranno eventualmente completare l’orario.

Alla scuola primaria sono state richieste 28 classi in più, di cui una ventina a tempo pieno: non sono stati assegnati posti in più rispetto all’anno in corso, mentre ne occorrerebbero almeno cinquanta per soddisfare tutte le richieste dei genitori. «Al momento tutte le nuove classi sono state assegnate con il tempo normale. Ne consegue – dicono Colombini, Barbolini e Cassanelli – che, a fronte della crescente richiesta delle famiglie di tempo pieno, il ministero non concede un posto in più. Non sono stati attribuiti posti neanche alle secondarie di primo grado, nonostante le dieci classi in più richieste dai dirigenti scolastici”.

Conti alla mano, i segretari provinciali di Flc-Cgil, Cisl Scuola Uil-Scuola chiedono che vengano attribuiti alla provincia di Modena almeno 180 posti in più in organico di diritto. I sindacati si augurano che il governo si dimostri coerente con quanto più volte dichiarato da Matteo Renzi e diversi ministri, di considerare cioè la scuola una priorità assoluta per il nostro paese.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3648

Trending Articles